LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Premesse
La body modification o body art, ovvero dall’inglese “modificazione corporea o arte del corpo”, è l’insieme delle pratiche atte modificare il corpo, in maniera irreversibile come nel più frequente dei casi, e talvolta anche in maniera temporanea.
Tra le body modification si annoverano oltre che i tatuaggi ed i piercing, le dilatazioni, gli impianti o protesi sottocutanei, le scarificazioni e le mutilazioni volontarie. Queste ultime pratiche di body art citate sono di sicuro le più estreme.
E’ assurdo come molte di queste pratiche di body modification, considerate molto audaci e raccapriccianti dall’opinione pubblica, vengono erroneamente ritenute il prodotto scarto dei costumi della società odierna, quando in realtà nel 99% dei casi sono state prese da usanze tribali tramandate in migliaia di anni da generazioni e sono di origine antichissima!!!!
L’unica differenza che riscontriamo tra le pratiche di body art moderne rispetto a quelle del passato, è che oggi la body modification viene praticata per lo più per fini estetici.
La body art che viene comunque riconosciuta e considerata una forma d’arte universale, a prescindere dai vari pareri, nell’antichità aveva profonde motivazioni.
Si annoverano motivazioni religiose, di appartenenza, per fini sessuali, come rito di passaggio, per indicare appartenenza, fiducia e lealtà, a scopo di provocazione e raramente come accade per lo più oggi le pratiche di body modification venivano utilizzate per ragioni estetiche.
Per i più curiosi faccio presente che su facebook esiste una fan page relativa alla body art: “BME body modification extreme” dove sono condivise molte foto e video di persone che vi si sono sottoposte.
Su instagram potete invece consultare l’account “bodymodification_insta”che vantaben 67.400 follower appassionati di questa body art.
In America la body modification si pratica da molti anni, Luna Cobra è un famoso artista in essa specializzato così come Sampa Von Cyborg che possiede uno studio di piercing in Finlandia ed è specializzato in impianti, biforcazione della lingua e scarificazione.
In Italia, la body art non ha ancora preso piede su larga scala nel settore, sicuramente per le radici culturali e religiose che sono più conservatrici rispetto a quelle dei paesi come l’America ed il nord Europa.
Persino i tatuaggi, che oggi sono ormai parte della fashion e della nostra cultura sociale, se realizzati nel viso e sul capo non sono ancora del tutto ben visti, e molti di coloro che li portano, se non lavorano in questo settore, hanno difficoltà a trovare lavoro.
LE PRATICHE DELLA BODY MODIFICATION o BODY ART
Vi sono tantissime pratiche di body modification.
Per questo motivo spero di non essermene dimenticata di elencarne qualcuna, essendo molto vasto l’insieme delle pratiche che vengono racchiuse nella body art.
Il programma Tv “Le Iene” ha dedicato alla body modification un reportage secondo il quale le body art più richieste sono il cosiddetto split-tongue, ovvero il taglio della lingua a metà, ed “l’eyeball tattoo”, “il tatuaggio della sclera, la partebianca dell’occhio.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Split Tongue
Lo split-tongue o biforcazione della lingua è un tipo di body modification in cui la lingua viene tagliata centralmente dalla punta fino alla base della faccia inferiore.
Questa pratica di body art è reversibile chirurgicamente, contrariamente a molte altre.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Eyeball Tattoo
L’eyeball tattoo, ovvero il tatuaggio del bulbo oculare come dice il nome stesso, si tratta di una tecnica per la colorazione della sclera, la parte bianca degli occhi.
In America è arrivato almeno dieci anni fa, in Italia poco chiare sono invece le sorti dell’eyeball tattoo.
Trattandosi di un tatuaggio che comporta modifiche permanenti all’organo della vista, qualora provocasse danni o malfunzionamenti dello stesso sarebbe da considerare illegale secondo i dettami del nostro ordinamento.
Sembra che oggi poche persone nel nostro paese richiedono questa tecnica.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: le Dilatazioni/Mutilazioni volontarie
Un’altra antica body modification è lo “stretching” o “l’allungamento della pelle” che ha derivazione tribale praticata in alcune parti del Sud America, Africa e Sud-est asiatico. Si tratta di un tecnica irreversibile perché si porta la pelle ad allungarsi piano piano tramite appositi dilatatori.
Di solito si allungano i lobi delle orecchie, la pelle delle labbra e del naso.
Le “mutilazioni volontarie” o volute per finalità estetiche riguardano per lo più la cartilagine dell’orecchio.
Anche questa tecnica di body art è irreversibile.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: gli Impianti Sottocutanei
Le protesi o impianti sottocutanei rappresentano i trattamenti più invasivi della body modification.
Questi impianti sono caratterizzati da elementi in silicone che vengono inseriti sottopelle, come le creste sopra gli occhi, le corna sulla fronte, gli orecchi da elfo, e sulle mani.
Si utilizzano anche impianti metallici che di solito vengono applicati esternamente al corpo come corna, punte e borchie.
Il “Pearling” designa la pratica di body art che consiste nell’ inserimento di perline sotto la pelle degli organi genitali.
Queste perline possono essere inserite sotto la pelle dell’asta del pene che del prepuzio, per quanto invece riguarda l’organo sessuale femminile, le perline vengono inserite sotto la pelle delle grandi e delle piccole labbra.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Limatura dei denti
La “limatura dei denti” è una modificazione corporale che prevede la limatura di pochi millimetri dello smalto dei denti degli incisivi o dei canini, rimodellandone la forma e rendendoli acuminati o del tutto abrasi.
Si tratta di una pratica di body art propria di molte culture in tutto il globo, soprattutto appartenenti all’Africa centrale ed all’Indonesia, che la utilizzavano come vero e proprio rito di passaggio.
Oggi viene effettuata soprattutto per motivazioni estetiche soprattutto da colore che vogliono avere le sembianze del volto simili ad animali, tipo tigre, gatto ecc…
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Body Painting
La body painting o “pittura corporale” è di sicuro la meno invasiva tra le body modification ed è temporanea, e consiste nel dipingere il corpo a scopo ornamentale.
Si fa risalire l’origine del body painting o della pittura corporale moderna al 1993 quando fu esposta una modella senza indumenti, perché completamente truccata da capo a piedi, alla Fiera mondiale di Chicago dall’artista Max Factor che nell’occasione fu arrestato.
Questa tecnica di body art consiste nell’usare il corpo come una tela umana su cui dipingere con appositi colori delle immagini più o meno realistiche dal mondo animale e non, dei paesaggi, o qualsiasi soggetto possa essere ritenuto tale da essere rappresentato su una modella.
La body painting ha radici antichissime, era un’usanza dei popoli tribali africani che per dipingere il corpo ricavavano i colori da materie di origine minerale o vegetale, come la creta, il gesso o la linfa di alcune piante, di alcuni frutti e gli steli delle foglie.
Queste tribù abbinavano alle pitture corporali del body painting significati religiosi, di cerimoniale, sessuali ed intimidatori nelle battaglie per spaventare i nemici e mimetizzarsi.
Tutt’oggi in Egitto, come in molte altri parti dell’Africa e dell’Asia, utilizzano l‘hennè per questa tecnica di body art adoperando con i quali realizzano anche tatuaggi temporanei.
LA BODY MODIFICATION o BODY ART: Curiosità
Un’altra pratica di body modification temporanea è la “Bagel head” che consiste nell’ iniettare acqua salata sul viso.
Di solito questa tecnica di body art si effettua sulla fronte.
L’infiammazione causata dalla sostanza inoculata provoca un gonfiore che viene modellato per ottenere una forma molto simile ad un “Bagel” e da qui ne deriva il suo nome.
L’effetto di questa pratica di body art dura dalle 16 alle 24 ore, periodo dopo il quale la soluzione viene assorbita dal corpo e il turgore svanisce ripristinando l’aspetto iniziale del viso.
E’ un modo meravigliosamente strano per sembrare cool a breve termine ma se effettuato da mani inesperte può creare danni ai tessuti se viene intaccato un vaso sanguigno.
Pertanto si consiglia sempre di rivolgersi a professionisti del settore specializzati nella body modification.
Altra curiosità : chi ama sottoporsi alla body modification la reputa meno estrema ed invasiva della chirurgia plastica e meno dolorosa!
Molti considerano eccitante l’idea di cambiare il proprio corpo immedesimandosi nei loro personaggi preferiti del mondo fantasy.
In pratica queste persone trasformano la loro fantasia in realtà, traslando il mondo irreale nel mondo concreto.
Ed ecco che tanti individui si trasformano in elfi, in orchi e chi più ne ha ne metta!!!
Post a comment